Giulia Napoleone – Incisioni alla maniera nera
12/20/2022
Laura Panno – Gli Haiku
12/20/2022

Luciano Ragozzino – Il ragazzo innocuo

I libretti di Luciano Ragozzino sono tutti rigorosamente stampati a mano con caratteri in piombo e in tiratura limita, un lavoro artigianale e creativo.

Luciano è nato e vive a Milano. Dopo la laurea in Biologia ha conseguito il diploma della Scuola Superiore degli Artefici di Brera, specializzandosi nella tecnica dell’acquerello. Dopo aver frequentato il Civico Corso di Arti Incorie ha collaborato con diversi editori d’arte, illustrandone i testi con incisioni per le quali utilizza principalmente la tecnica dell’acquaforte.  

Nel cuore di Milano una ex fabbrica di gelati, trasformata in piccola stamperia di libri d’arte, pubblica da ormai più di quindici anni raffinati libri d’arte con il marchio editoriale “Il ragazzo innocuo”. Nel 2004, per passione, comincia a produrre i suoi libri nello spazio adiacente alla sua abitazione, trasformandolo in atelier. Proprio nella sua abitazione Ragozzino conosce Roberto Dossi, ex fabbro, amante della poesia e poeta a sua volta, collaboratore da diversi anni di Casiraghi: i due decidono di iniziare insieme un’attività in proprio come editori.

Ragozzino mette a disposizione il suo laboratorio dove sistema un torchio calcografico e una macchina tipografica tirabozze di marca Fag, di fabbricazione svizzera, Roberto offre la sua collaborazione ed esperienza. Insieme riescono ad acquistare a poco prezzo i principali caratteri mobili da stampa da alcuni tipografi che, avendo visto soppiantare la propria attività dalle nuove tecnologie di stampa, chiudono bottega e svendono tutto.

È così che ha inizio la loro avventura editoriale. Col passare del tempo nasce da parte di entrambi il desiderio di differenziare e caratterizzare sempre meglio la propria attività editoriale e così Roberto Dossi, pur continuando a collaborare con Ragozzino, trasferisce la sua attività a Merate, mentre Ragozzino rimane a Milano e comincia a realizzare i suoi libri con il marchio editoriale Il ragazzo innocuo, anagramma del suo nome e cognome.

Comments are closed.