Musiche da un folclore immaginario

Il concerto,  organizzato nella Rocca di Arona dalla Fondazione Salina in ricordo della signora Maria Rosa Bollini in Salina,  ha avuto come protagonista il pittore e musicista  Nicola Pankoff, accompagnato dai musicisti Simone Morellini, Claudio Guida ed Elena Lombardo.

Oltre 600 persone hanno gremito il prato alto della Rocca alta di Arona (NO) sullo scenario delle mura restaurate con il contributo della Fondazione Cariplo e del Principe Borromeo, che per la serata ha illuminato la Rocca di Angera, in ricordo della signora Salina.

Una grande emozione, frutto del lavoro e della passione per questa cittadina“, sottolinea Il vice sindaco e deputato Alberto Gusmeroli ringraziando Pankoff, la Fondazione Salina (Consiglieri: Maurizio Gilio Tos, Alberto Gusmeroli e Carlo Meraviglia) organizzatrice dell’evento. Un ringraziamento particolare ai volontari dell’Associazione ‘La Rocca nel cuore’, AIB Antincendio di Montrigiasco, l’Associazione Le Aquile di Arona, la locale Croce Rossa, l’architetto Alberto Tampieri per il piano di sicurezza e Maicol Contiero, titolare del vivace trenino che ha fatto gratuitamente la spola fra il centro cittadino e la Rocca per trasportare il numeroso pubblico.

L’arte è un artigianato che viene dall’esperienza, da quello che abbiamo vissuto, dalle favole ascoltate, dai boschi che si sono visti. Tutto può cambiare, non la meraviglia che genera“,  ha ricordato il maestro Pankoff i cui dipinti  sono stati proiettati sulle mura durante il concerto.

La Fondazione Salina di cui mi onoro di far parte – ha dichiarato l’onorevole Gusmeroli – ha registrato integralmente il bellissimo Concerto di Nicola Pankoff in modo da renderlo visibile a chi non ha potuto partecipare: la sua musica, la Rocca alta restaurata, i suoi quadri proiettati sulle mura, la luna blu, il lago, il castello di Angera illuminato e Arona nulla di più suggestivo in contemporanea! Buona visione e un caro saluto

Il video è stato realizzato dall’Associazione Vibra (www.vibra.site) grazie al contributo della Fondazione Salina di Arona.