Casper Rolsted: The silence of the Dolomites

Jim Carrey: I Needed Color
07/27/2018
Keiichi Matsuda: Hyper-Reality
08/06/2018

Casper Rolsted: The silence of the Dolomites

Solo in silenzio possiamo ascoltare il canto della natura. Il silenzio naturale non è l’assenza del suono dalla natura, è l’assenza di rumore dalla vita moderna.

Ascolta in un posto tranquillo dove non sarai disturbato.

Silence Project

Conosciamo meglio questo progetto attraverso le parole del suo autore, Casper Rolsted:

“Questo è il secondo episodio del mio progetto sul silenzio. Attraverso una serie di film presenterò la natura nella sua forma più naturale. Per catturare appieno l’atmosfera autentica dei luoghi ho combinato le immagini con un paesaggio sonoro dettagliato. Nessuna musica o effetti sonori artificiali sono stati usati in questo progetto cinematografico, solo i brani della libreria sonora della natura. Per rendere l’esperienza più naturale possibile sia l’audio che il video sono registrati in alcuni dei luoghi più indisturbati della natura.

Questo progetto è nato dall’amore per i luoghi indisturbati della natura. L’obiettivo del progetto è condividere le meraviglie della natura con il maggior numero possibile di persone, assicurando così protezione e divertimento per le generazioni a venire. Ho in programma di raggiungere questo obiettivo attraverso splendidi cortometraggi con video e audio mozzafiato.

La natura è impegnata a comunicare e in luoghi senza inquinamento acustico possiamo ascoltare la natura nel suo modo più naturale. Ascoltare non è cercare di ascoltare i suoni che ritieni importanti. Invece semplicemente ascoltando il luogo senza confrontare i suoni con ciò che è già noto. Se noi silenziosi ascoltiamo la natura in luoghi indisturbati senza pregiudizi, possiamo sperimentare la grande diversità della natura e i suoni più deboli acquisiscono la loro importanza originaria nel paesaggio sonoro.

Gli umani si sono sviluppati in un mondo in cui solo i suoni della natura riempivano l’aria. Le nostre orecchie si sono evolute per ascoltare questi ambienti spesso morbidi e ricchi di informazioni che ci aiutano a sperimentare ciò che ci circonda. Ma nel nostro ambiente urbano rumoroso il nostro udito è continuamente sovraccaricato e quindi abbiamo imparato a sperimentare ciò che ci circonda attraverso la nostra visione. Anche quando visitiamo un luogo silenzioso nella natura, cerchiamo di sperimentare il luogo attraverso la nostra visione invece di ascoltare il posto. La visione è focalizzata in una direzione al momento ed è eccellente quando si tratta di focalizzare la nostra attenzione su un determinato evento. Ma la visione è molto limitante quando si tratta di catturare l’immagine completa di un dato luogo. Quindi l’udito e non la visione sono il senso preferito in natura. L’immagine completa di un determinato luogo non si espande solo in tutte le direzioni intorno a noi, ma si espande per distanze lontane dietro oggetti visivi che bloccano la vista ma non bloccano i suoni. In un ambiente silenzioso, il suono può percorrere distanze notevoli e viaggiare facilmente attorno agli oggetti. Inoltre, è spesso difficile ottenere contatti visivi con la natura ma nulla sfugge al nostro udito se ascoltiamo in silenzio.

Ci sono molti benefici di vivere il silenzio in natura. Il silenzio naturale è rilassante, riduce lo stress e aumenta la produttività generale. Viceversa, l’inquinamento acustico causa stress, aumenta il rischio di malattie cardiovascolari e ha un impatto negativo sulla produttività generale. Quando viviamo vite più tranquille, diventiamo più sani, più rilassati e più capaci di ascoltare gli altri e il mondo che ci circonda.

La rivoluzione industriale e la crescita della popolazione hanno scatenato un’epidemia di inquinamento acustico che ha reso il silenzio naturale una delle nostre risorse a più rapida scomparsa. Il mio obiettivo è che questi film aumentino la consapevolezza del pubblico sull’importanza del silenzio. Spero di portare l’esperienza del silenzio naturale al pubblico e incoraggiare l’interesse a salvare i luoghi indisturbati nella natura. Dobbiamo imparare come ascoltare di nuovo per apprezzare appieno i bisbigli della natura.

Nella nostra società stressante raramente troviamo il tempo per rilassarsi e rigenerarci. Usa questi film come una via di fuga da un ambiente stressante e rumoroso. Qui sperimenterai il silenzio naturale e ampi spazi rilassanti.

Ci sforziamo attraverso la vita per lo status e il riconoscimento, e ci attacchiamo alle cose materiali nella convinzione che ci renderanno felici. Credo che sia solo quando ci liberiamo da questa ricerca di soddisfazione esteriore che possiamo spostare il vuoto interiore e creare felicità e tranquillità durature nelle nostre menti stressate.

In realtà, è solo la nostra idea che manca qualcosa che ci impedisce di essere felici. La felicità viene dall’essere grati per la nostra situazione e per tutte le cose che già abbiamo. È quando possiamo gioire insieme agli altri, che la vita ha un senso e che nasce la vera felicità. La felicità non è la destinazione; è un processo – un meraviglioso viaggio.

La bellezza della natura può essere facilmente trascurata. Spero che questi film contribuiscano a una comprensione e gratitudine più profonda delle meraviglie naturali nel nostro mondo e alla conservazione del nostro fragile ambiente in futuro.

SEGUI IL LAVORO DI CASPER ROLSTED su:

YouTube.com/CasperRolsted?sub_confirmation=1
Facebook.com/CasperRolstedVisuals
Instagram.com/CasperRolsted
Twitter.com/CasperRolsted

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *