Daniela Lorenzi, Sandro Martini, Walter Colombo e La Stamperia A14

Lucio Passerini – Il Buon tempo
12/20/2022
Giovanni Biancardi – Il Muro di Tessa
12/21/2022

Daniela Lorenzi, Sandro Martini, Walter Colombo e La Stamperia A14

La stamperia A14 si dedica da venticinque anni alla produzione, alla ricerca e alla diffusione di progetti nell’ambito della stampa contemporanea.

Realizza edizioni a tiratura limitata e libri d’artista per istituzioni, musei, gallerie o committenze private in Italia come all’estero. E’ uno spazio fisico nel cuore di Milano, un vero e proprio contenitore di ricerca, un luogo di confronto che vede da sempre al centro delle sue attività le collaborazioni con gli artisti.

A14 coniuga l’atmosfera tipica delle storiche stamperie d’arte con le nuove modalità di condivisione offerte dal web e dalla digital fabrication, attingendo sia ai metodi analogici tradizionali della stampa a mano che alle potenzialità delle nuove tecnologie digitali.

A14 è un atelier multifunzionale, con laboratori e uno spazio, A14 ROOM, dedicato agli incontri o a piccole esposizioni. È specializzato in consulenza e orientamento ed è in grado di accompagnare ogni percorso dal concetto iniziale sino alla realizzazione finale. In mostra ammiriamo un lavoro dal titolo Pentimenti da loro curato di Sandro Martini con musiche di Walter Colombo.

Il risultato dell’incontro tra due percorsi artistici diversi ma per molti versi affini, due atti creativi: musicale e grafico. Questa idea ha preso forma in una raccolta di brani musicali su disco e in un’opera a stampa che crea un percorso grafico attraverso le storie cantate. L’opera a stampa è divenuta poi anche libretto del disco.

Di notevole livello l’artista Sandro Martini dopo gli studi artistici a Lucca e Firenze si trasferisce a Milano e insegna incisione e tecniche di affresco per 25 anni al Kala Institute a Berkeley. È stato titolare della cattedra di Incisione presso la NABA di Milano.  

Walter Colombo si laurea in Matematica a Milano con una tesi sull’analisi matematica delle strutture musicali. Milita come attore e poi anche come musicista in alcune compagnie teatrali milanesi negli anni ‘70-’80 (Teatro Uomo, Teatro degli Eguali). In seguito, in parallelo alla sua attività musicale, si occupa di informatica e poi dirige tra il 2000 e il 2010 il Centro Documentazione di Rizzoli (RCS). “Pentimenti” è il suo primo disco. CD con libretto in stampa digitale e custodia stampata con cliché tipografico. Stampa originale di Sandro Martini su carta Hahnemühle 300g. da matrice in ottone lavorata in ceramolle e acquatinta + matrice lito offset, stampate entrambe in doppia battuta con torchio a mano.

Comments are closed.