Il Parco dell’Alta Murgia promuove progetti culturali per «Matera 2019»

Carlo Rovelli: Il tempo non esiste
01/16/2018
Jimmy Whales sulla nascita di Wikipedia
01/21/2018

Il Parco dell’Alta Murgia promuove progetti culturali per «Matera 2019»

L’ente Parco ha deciso di dare un’adesione fattiva alla progettualità della Fondazione Matera-Basilicata 2019. Il consiglio direttivo ha aderito alla proposta di partecipazione alla mostra «Ars Scavandi» pervenuta dall’architetto Pietro Laureano, promotore del riconoscimento Unesco a Matera (tra l’altro, è stato anche uno dei primi studiosi della Valle dei dinosauri).

L’obiettivo è contribuire alla valorizzazione dei beni archeologici e ambientali per i percorsi dell’Uomo preistorico, riunendo i luoghi maggiormente suggestivi della civiltà rupestre e le scoperte del «Neanderthalensis» e della Valle dei dinosauri di Altamura.

«Con questa adesione e l’approvazione della proposta di partecipazione al protocollo d’intesa con i siti Unesco della Puglia – spiega il direttore del Parco Domenico Nicoletti – il Parco stimola e promuove la partecipazione dei 13 Comuni a questa grande occasione per il territorio murgiano, per essere promotori attivi del grande evento culturale per il Mezzogiorno del Paese. Lo supporteremo con un programma di percorsi di visita nel territorio, esplorazioni rupestri per bambini e ragazzi, nuovi viaggi ed esperienze conoscitive».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *