La gioia del colore
11/16/2022
Giulia Napoleone – Incisioni alla maniera nera
12/20/2022

Libri e Artisti – Incontri

Editori e artisti presentano le loro opere: libri d’artista, incisioni, disegni e acquerelli presso lo Spazio l’Originale di Marisa Pogliago in una mostra curata da Silvia Carla Ceffa.          

In occasione della riapertura, dopo l’interruzione per la pandemia, è stata organizzata la mostra dal titolo “Libri e Artisti – Incontri” allestita presso lo Spazio l’Originale, una galleria d’altri tempi che ha sede in un’antica casa nel centro di Milano, ex convento Benedettino in via L. Rossari 5 angolo Borgospesso.  Essa si è sempre occupata di stampe originali e libri d’artista ed è stata pensata e creata dallo stampatore Giorgio Upiglio nel 1990. Nel corso degli anni ha organizzato mostre con artisti di alto livello quali Sanesi, Della Torre, Valentini, Paladino, Ballista, Tallone, Lygia Pape, artista di arti visive e ha ospitato una esposizione particolare di libretti d’artista realizzati dai bambini delle scuole elementari di via Spiga e di Porta Nuova.

L’evento vuole essere un’occasione creativa di ritrovo tra editori e artisti per presentare insieme le loro opere realizzate con numerose e differenti tecniche artistiche,  promuovere l’arte e valorizzare il mondo del libro d’artista come creazione preziosa permettendo l’interscambio tra segno e parola, tra dialogo e riflessione sulla creazione artistica come commistione tra gli aspetti generativi, estetici e funzionali propri del fare arte dall’ideazione all’esecuzione.

Sono in mostra libri d’artista con caratteristiche diversificate e singolari che ne rendono la peculiarità come opera artistica, si va da elaborazioni manuali come unicum a libri d’artista a stampa in edizione limitata.

Gli editori presenti sono il Pulcinoelefante (le creature realizzate a Osnago da Alberto Casiraghi), il Bulino, il Buon tempo, BS edizioni, A14, Il robot adorabile, il Muro di Tessa, Il ragazzo innocuo, Edizioni Josef Weiss (Svizzera). Gli artisti: Adalberto Borioli, Sandro Martini, Giulia Napoleone, Laura Panno, Lucio Passerini, Josef Weiss.

Inaugurato il 23 novembre, l’evento terminerà il 23 dicembre 2022.       

Redazione

Comments are closed.